venerdì, Settembre 20, 2024
HomeLavoroSindacatiReclutamento, FLC CGIL: proroga GPS 2024/25 e aggiornamento graduatorie

Reclutamento, FLC CGIL: proroga GPS 2024/25 e aggiornamento graduatorie

Al centro delle tematiche discusse nell'Assemblea Nazione dei Docenti Precari della FLC CGIL il sistema di reclutamento in Italia

Importante iniziativa sindacale sul sistema di reclutamento in Italia – L’assemblea nazionale organizzata dalla FLC CGIL il prossimo 31 gennaio 2024 rappresenta un’importante occasione per discutere sui temi cruciali relativi al reclutamento del personale docente precario in Italia.

Il reclutamento sarà il tema centrale nell’Assemblea Nazione Docenti Precari, che organizza la FLC CGIL il prossimo 31 gennaio

Ecco un riassunto delle principali questioni che saranno affrontate durante l’evento del 31 gennaio organizzato dal sindacato:

1. Situazione del Precariato e posti Disponibili per il 2024/25: Sarà analizzata la situazione attuale del precariato nell’ambito dell’istruzione, con particolare attenzione ai posti disponibili per l’anno scolastico 2024/25. Questo tema è di fondamentale importanza per comprendere le esigenze del settore e pianificare adeguatamente le future assunzioni.
  2. Proposte della FLC CGIL per assunzioni semplificate da GPS: La FLC CGIL presenterà le sue proposte riguardanti le procedure semplificate per le assunzioni dal Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS). Questo argomento è particolarmente rilevante per i docenti precari che aspirano a entrare in ruolo, e le proposte della FLC CGIL potrebbero influenzare significativamente le future politiche di reclutamento.
  3. Aggiornamento delle GPS nel 2024: Verranno fornite informazioni sulle novità e gli aggiornamenti previsti per le GPS nel 2024. Questo aggiornamento è cruciale per i docenti che intendono partecipare alle future selezioni e per coloro che sono già inseriti nelle graduatorie.
  4. Focus su docenti specializzati e specializzandi nel sostegno didattico: Un’attenzione particolare sarà dedicata ai docenti specializzati e specializzandi nel sostegno didattico agli alunni con disabilità, in particolare quelli che stanno completando l’VIII ciclo del corso di specializzazione. Questo gruppo è stato escluso dal concorso ordinario PNRR, rendendo la procedura straordinaria di assunzioni da GPS un passaggio cruciale per la loro eventuale assunzione.

All’evento sarà presente la Segretaria Generale della FLC CGIL, Gianna Fracassi, che porterà la sua esperienza e conoscenza nel campo dell’istruzione e del lavoro precario. La sua presenza sottolinea l’importanza dell’assemblea e la serietà con cui la FLC CGIL affronta queste tematiche.

Le info per partecipare

Per partecipare all’evento, è necessario compilare un form, dopo il quale verrà fornito il link per l’accesso all’evento online. Questo permette una partecipazione ampia e facilita l’accesso a tutti gli interessati, indipendentemente dalla loro posizione geografica.

In sintesi, l’assemblea del 31 gennaio 2024 rappresenta un’opportunità fondamentale per tutti i docenti precari e per coloro che sono interessati alle politiche di reclutamento nel settore dell’istruzione in Italia. Sarà un momento di confronto, di aggiornamento e di discussione su proposte concrete per migliorare la situazione del precariato e ottimizzare i processi di assunzione attraverso le GPS.