martedì, 22 Ottobre 2024
HomeLavoroConcorsiRiforma Classi di Concorso 2024: cambiamenti e implicazioni per gli ITP

Riforma Classi di Concorso 2024: cambiamenti e implicazioni per gli ITP

In attesa del DM sulla riforma delle Classi di Concorso vengono illustrate le modifiche sostanziali che interesseranno gli ITP

Il Decreto Ministeriale relativo alla riforma delle classi di concorso, parte integrante del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), era atteso per la fine del 2023. Nonostante il ritardo nella pubblicazione, emergono dettagli significativi su ciò che cambierà prossimamente nel settore dell’istruzione.

Riforma Classi di Concorso 2024: gli accorpamenti

Uno degli aspetti salienti della riforma consiste proprio nell’accorpamento delle classi di concorso nella scuola secondaria di I e II grado. Questi accorpamenti riguarderanno alcune classi di concorso, in particolare:

• A-01 e A-17: Arte e Disegno con Storia dell’arte.
  • A-12 e A-22: Discipline letterarie con Italiano, Storia e Geografia.
  • A-24 e A-25: Lingue e culture straniere con Inglese o seconda lingua comunitaria.
  • A-29 e A-30: Musica nei diversi gradi di istruzione secondaria.
  • A-48 e A-49: Scienze motorie e sportive.

Semplificazioni e modifiche per i requisiti di accesso

La riforma prevede una semplificazione della tabella B, che riguarda le classi di concorso per Insegnanti Tecnico Pratici (ITP). I diplomi di nuovo ordinamento saranno inclusi, e ci saranno modifiche nei requisiti per classi come la A12 e la A023. Più nello specifico:

• Per A028, verranno abbassati i CFU necessari per l’accesso.
  • Per A061, viene abolita la valutazione dei titoli professionali.

Novità e preoccupazioni da parte del CSPI

Il CSPI ha espresso preoccupazioni riguardo all’impoverimento culturale nelle aree artistiche e umanistiche. La riforma, sebbene miri alla razionalizzazione, potrebbe non essere in linea con le Indicazioni Nazionali. Viene enfatizzata l’importanza di mantenere un alto standard culturale e formativo nelle discipline di Italiano, Lingue e Arte.

Le aspettative future sull’argomento

Mentre il settore dell’istruzione attende ulteriori dettagli sul decreto, gli insegnanti e gli ITP si preparano ad adattarsi a questi significativi cambiamenti. La riforma delle classi di concorso infatti rappresenta un passo importante nel percorso di modernizzazione dell’istruzione italiana, con l’obiettivo di rendere il sistema più efficiente e aderente alle esigenze attuali.