venerdì, Settembre 20, 2024
HomeScuolaPersonaleAssunzioni scuola: pubblicato in GU il DPR per il ruolo di 112.474...

Assunzioni scuola: pubblicato in GU il DPR per il ruolo di 112.474 docenti

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il DPR per le assunzioni in ruolo nella scuola di oltre 112mila docenti a partire dall'.a.s. 2021/22

E’ stato pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente della Repubblica che consente l’assunzione nei ruoli dello stato di 112.473 docenti a partire dall’anno scolastico 2021/22.

Sono attualmente in corso in alcuni USR le operazioni di nomina. Vediamo nel dettaglio i numeri di queste immissioni.

In Gazzetta Ufficiale il DPR sulle assunzioni in ruolo dei docenti a partire dall’a.s. 2021/22

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, assume ufficialità il numero dei docenti assunti nei ruoli dello Stato a partire da questo nuovo anno scolastico. In cattedra siederà un buon numero di docenti che andrà a ricoprire gli incarichi nelle oltre 8.00 scuole italiane.

Le unità di personale attinte dalle Gae, dalle GM dei concorsi e dalle GPS di prima fascia sono stati in totale 59.425. Tra questi, 12.840 sono stai gli incarichi conferiti ai candidati sulla base alle procedure di cui all’art. 59 comma 4 del decreto sostegni bis.

Rimangono ancora scoperti, in totale (sul numero di cui sopra) ancora 15.000 posti – così come riportato recentemente da Orizzonte Scuola. Per tali posti sarà predisposto un novo concorso straordinario. Il problema riguarderà a questo punto l’individuazione delle classi di concorso che interesseranno i posti da coprire.

Non sarà di certo un’operazione facile in quanto alcuni USR sono ancora alle prese con le operazioni di nomina in ruolo. L’unico modo per scoprirlo sarà quello di scorporare, dalle immissioni in ruolo previste, quei posti residuali e quelli previsti di norma nell’accantonamento dei concorsi ordinari.